ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for every ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for every un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero per l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto occur reato con norme applicabili.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

If you provide content to consumers by way of CloudFront, you will discover steps to troubleshoot and support protect against this mistake by reviewing the CloudFront documentation.

Il provvedimento check here perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for every i quali l’estradizione è vietata se:

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in get more info conformità delle norme e dei trattati internazionali

principio di specialità: ovvero il divieto for every lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o Avvocato italiano all’estero di un condannato di procedere nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa.

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione advert essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro thirty giorni dal suo ricevimento.

We won't connect to the server for this application or Web-site right now. There could be an excessive amount of traffic or a configuration mistake. Consider once more afterwards, or Make contact with the application or Site operator.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for each riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Report this page